05 settembre 2013

SUMMER 2013☆ Fiori cempanelle/アサガオ編

やっと咲いた!うちのアサガオ…9月に入ってから。

Finalmente un po' di colori sulla ns. micro balconata ... arrivo dei fiori di campanelle !




とあるホームセンターで種を買って植木鉢にまいて育てました。種の袋には3月頃からまき始めて!と書いてあったのに、激しく出遅れて確か種まきは6月だったか…。
種の袋を見る限り、どうやらマルチカラーに咲き乱れるらしい。

Abbiamo preso dei semi in un negozio quasi per caso, poi dalla foto della bustina sembrava che i fiori fossero multicolor, wow !


うちの近くの公園から枝を拾ってきて、蔓が登れるようにしたよ…これが7月始めでしたでしょうか。でもまだ咲かない。こんな猫の額バルコニーで場所とってあげてるのに…最終的に咲きませんでした、はなしよ?

ちなみに、左下で慎ましやかに咲いているのは、アサガオではありません。

Dal parco vicino di casa, abbiamo portato dei rami (che erano caduti per terra, chiariamoci) e li abbiamo messi perché le piantine possano arrampicarsi... siamo pronti per crescere!

Le piante crescevano sempre, sù e sù, ma niente fiori, mi veniva un sospetto del tipo "quest'anno purtroppo niente fiori ..." 







こんな状態が長く続きました、色気無い、ていうか味気ない…
per tutt'agosto infatti niente fiori ... (eravamo in Giappone) secondo Mariton, c'era sempre verde.

でも、日本に行って帰ってきて月かわり… 
咲いた!

Ma all'arrivo di settembre ...

FIORIII !


青っぽいのも!
Arrivano anche quelli viola-blu !




今日漸く3色目開花!ピントが凄いずれてるけど!これで色とりどりって言える!
E stamattina, finalmente il terzo colore, ecco così finalmente siamo multicolor !!







で、今のところ3色、多分これで色のレパートリーはおしまい。そして惜しいのが、花が小さい!土が少なかったかな、肥料いるのかな、来年はちょっと勉強してでっかいアサガオ咲かせたいです。

Forse la varietà dei colori è tutta qui ... poi peccato che i fiori sono piccoli, mi metto a studiare un po' per l'anno prossimo... voglio avere dei bei fioroni !


Nessun commento:

 
eXTReMe Tracker